Abilitazione uso macchine agricole - Agenzia Se.Tra.

Vai ai contenuti
Slitta il termine per l'abilitazione all'uso delle macchine agricole
C'è tempo fino al 31 dicembre 2015 per frequentare il corso di formazione obbligatoria necessario al conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole: il termine precedente del 22 marzo è stato infatti posticipato a fine anno dal "Decreto milleproroghe" del 31 dicembre 2014 (Legge n. 11 del 27.02.2015 – art. 8).
 
L'abilitazione all'uso delle macchine agricole è obbligatoria, in base all’accordo Stato-Regioni del 2012, per gli operatori professionali o occasionali che utilizzano mezzi meccanici quali piattaforme di lavoro mobili elevabili, comprese quelle semoventi di raccolta frutta, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo o muletti, a braccio telescopico, industriali semoventi, carrelli, sollevatori, elevatori semoventi telescopici rotativi, trattori agricoli e forestali.
 
Per conseguire tale abilitazione la legislazione impone di seguire uno specifico corso di formazione: per gli operatori con esperienza almeno biennale si tratta di un corso di aggiornamento di 4 ore (entro il 12 marzo 2017), mentre per gli operatori senza pregressa esperienza il corso di formazione è di 8 ore (entro il 31 dicembre 2015).

Si riporta il link del sito della Regione FVG dove sono riportati gli enti accreditati alla formazione: sicurezza: abilitazione per uso macchine particolari ( http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/formazione-lavoro/formazione/FOGLIA12/allegati/Elenco_Enti_-_macchine_particolari.pdf ) e quello del CeFAP ( http://www.cefap.fvg.itche organizza entrambe le tipologie di corsi.

Agenzia Se.Tra. s.a.s. Tel. 0432 808326 - agenzia.setra@libero.it
Partita IVA 02327740300 - Via San Danile, 2 - 33030 San Vito di Fagagna (UD)
Torna ai contenuti